Full Day Costa D'Amalfi
Il tratto di costa più bello d'Italia
Siamo in Campania, per la precisione in provincia di Salerno a sud della penisola sorrentina. I 50 chilometri di tornanti e falesie a picco sul mare ci portano nelle famose Positano, Amalfi, Ravello Minori, Maiori, Cetara e Vietri. Questi comuni, insieme a Sorrento, sin dall'Ottocento sono meta di un turismo internazionale, in prevalenza anglosassone. Assieme al turismo, continua la vocazione agricola e marinara. Ancora oggi, la produzione di limoni e l'industria conserviera legata alla trasformazione del pesce sono due voci importanti dell'economia. La tradizione tessile di Positano e quella ceramistica di Vietri sono famose in tutto il mondo. La Costiera amalfitana, Patrimonio UNESCO dal 1997.
Sorrento, storia, cultura, tradizione, folklore, arte. Nella piazza principale, Piazza Tasso, sono presenti due statue: una è posta al centro di essa e raffigura il santo patrono della città, Antonino da Campagna, nato intorno alla metà del secolo VI; l'altra, posta sul lato meridionale della piazza, raffigura il grande poeta sorrentino cinquecentesco Torquato Tasso, autore del celebre poema epico Gerusalemme liberata.
Per fama e frequentazioni Positano, in Campania, è seconda solo a Capri. Parliamo dunque di una località turistica internazionale, affollatissima durante i mesi estivi. Le case sono abbarbicate le une sulle altre, quasi aggrappate alla roccia che degrada dolcemente fino a mare. La Chiesa Santa Maria Assunta con la sua cupola svettante in mezzo la città. Due le spiagge: la Spiaggia Grande, ai piedi del paese; e la Spiaggia del Fornillo, distante pochi minuti di cammino dal molo di attracco degli aliscafi. Insomma, che sia per qualche ora o per un paio di giorni, Positano merita una visita almeno una volta nella vita.
Lungo la strada Praino piccolo centro molto accogliente. Subito dopo Praiano si incontra il fiordo di Furore, dove ammiriamo la sua piccola spiaggia e le scale che portano su ai monti lattari. La Grotta dello Smeraldo che ogni anno viene presa d'assalto dai tantissimi turisti che visitano Amalfi e dintorni.
Amalfi la città che da il nome alla costa, antica Repubblica Marinara, e famosa per i suoi codici marittimi e le antiche cartiere, oggi meta indiscussa di viaggiatori da tutto il mondo. Da qui e possibile scegliere due diversi itinerari: proseguire lungo la costa e arrivare fino a Vietri, e godere ancora della vista del mare attraversando Minori e Maiori, o salire fino a Ravello e fermarsi a godere il panorama dall’alto delle famose ville Cimbrone e Ruffolo.
Fai un tour virtuale sfogliando la galleria fotografica
Prenotabile:
- da 1 a 3 persone richiedendo una berlina a disposizione per l'intero tour della durata di 8 ore circa.
- da 4 a 7 persone richiedendo un Van Mercedes o simile per l'intero tour della durata di 8 ore circa.
